Un terribile incendio distrugge la vecchia operetta a Dresda-Leuben!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incendio nella vecchia operetta di Leuben il 7 giugno 2025: edificio completamente bruciato, la polizia indaga sull'incendio doloso.

Brand in der alten Operette in Leuben am 7. Juni 2025: Gebäude vollständig ausgebrannt, Polizei ermittelt wegen Brandstiftung.
Incendio nella vecchia operetta di Leuben il 7 giugno 2025: edificio completamente bruciato, la polizia indaga sull'incendio doloso.

Un terribile incendio distrugge la vecchia operetta a Dresda-Leuben!

La vecchia operetta nel quartiere di Leuben a Dresda è completamente bruciata. Un evento drammatico che non significa solo la perdita di un edificio storico, ma suscita la preoccupazione di tanti cittadini. Venerdì sera, 7 giugno 2025, alle 19:37, è stato segnalato l'incendio scoppiato nel retro dell'operetta. Nonostante i grandi sforzi dei vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme per oltre dodici ore, non è stato possibile salvare l'edificio. L'ex auditorium, che si trovava sul retro dell'operetta, crollò quella notte a causa dell'incendio.

La polizia ha avviato un'indagine sull'incendio doloso, ma al momento non ci sono informazioni riguardo ad un incendio doloso negligente o intenzionale. Gli investigatori dei vigili del fuoco non hanno ancora potuto esaminare l'edificio a causa del forte rischio di crollo. Lo stato della vecchia operetta, costruita nel 1889 e ristrutturata dopo la seconda guerra mondiale, era già preoccupante prima dell'incendio. I problemi di sicurezza hanno reso impossibile l'uso della casa. Si sono verificati ripetuti atti di vandalismo, incluso un incendio doloso deliberato nel 2022.

Il destino della vecchia operetta

L'iniziativa popolare “Alte Operette – Revitalize Leuben” si batte da anni per la conservazione dell'edificio. Il dottor Rainer Kempe, 81 anni e responsabile dell'iniziativa, vede nell'antica operetta un importante patrimonio culturale che non dovrebbe finire in decadimento. "È tragico che da otto anni cerchiamo invano di mantenere in vita l'operetta", afferma esprimendo la sua grande preoccupazione. L'iniziativa sottolinea che senza interventi di restauro aumenta il rischio di ulteriori atti vandalici e la perdita dell'operetta potrebbe essere permanente.

La città di Dresda ha già raccolto in passato fondi per la manutenzione e la sicurezza degli immobili, che sono stimati a 32.600 euro entro aprile 2025. Inoltre, nel bilancio 2023/24 erano stati stanziati 800.000 euro per la modernizzazione della vecchia operetta, ma questi fondi sono stati utilizzati per un altro progetto, che ha suscitato indignazione all'interno dell'iniziativa popolare. "Le priorità della città sono inaccettabili", critica Heike Witopil, 61 anni, e chiede invece che venga conservata l'operetta invece di una nuova sala da concerto.

Un sito culturale per Leuben

Da tempo si riflette sulla possibilità di preservare l'edificio per vari usi, tra cui quello di scuola superiore o di edilizia sociale. Uno studio di fattibilità del 2022 ha mostrato il potenziale della vecchia operetta come centro culturale per Leuben. Molti cittadini, tra cui Petra Hering, 68 anni, sperano in un rilancio della casa, di cui potrebbero beneficiare sia le società di ballo che quelle sportive. Sächsische.de riferisce sullo stato dell'edificio, mentre il sito web dell'iniziativa dei cittadini alte-operette-dresden.de chiede la rinascita. La conservazione degli edifici culturali e storici non è solo una questione locale, ma influisce anche sull’identità di una città, come in Wikipedia è descritto.

Questo tragico incidente dimostra quanto sia importante preservare e prendersi cura dei monumenti culturali. La cura nella manutenzione di tali edifici è fondamentale per preservare il patrimonio culturale di una città, soprattutto quando esiste il rischio di vandalismo e degrado. Il futuro della vecchia operetta resta incerto, ma una cosa è certa: la lotta per la sua sopravvivenza continuerà.