Fuochi d'artificio di atletica leggera allo stadio Heinz Steyer: le stelle ispirano a Dresda!
Il 1 giugno 2025, l'atletica di punta è tornata al rinnovato stadio Heinz Steyer di Dresda, al Golden Oval.

Fuochi d'artificio di atletica leggera allo stadio Heinz Steyer: le stelle ispirano a Dresda!
Domenica finalmente sono tornati i migliori atleti dell'atletica nel rinnovato stadio Heinz Steyer di Dresda. Un vero e proprio highlight del calendario sportivo che passerà alla storia come “L'Ovale d'Oro”. I migliori atleti provenienti da tutto il mondo e giovani talenti promettenti si sono riuniti qui e hanno mostrato grandi prestazioni. Così riportato atletica.de che l'atmosfera nello stadio era quasi elettrica.
Patricia Viehweger della squadra sprint di Wetzlar è riuscita a raggiungere il secondo posto nello sprint dei 100 metri con un tempo di 11,37 secondi e si è detta contenta del sostegno delle sue sorelle: "È stata come una partita in casa". La sua compagna di squadra Sophia Junk (LG Rhein-Wied) si è classificata terza nella stessa disciplina con 11,37 secondi ed era già impaziente di partecipare ai prossimi Campionati tedeschi. Dopotutto, si tratta di ancora più fama e onore!
Successi nazionali e internazionali
L'evento ha prodotto anche numerosi vincitori che hanno commentato con gioia i loro risultati. La portoghese Lorène Dorcas Bazolo è stata la più veloce della giornata con il suo tempo di 11,34 secondi nei 100 metri. Anche Valarie Allman dagli USA ha impressionato nel lancio del disco con una distanza di 67,84 me ha elogiato l'eccellente atmosfera dello stadio e i tifosi. "È semplicemente divertente combattere qui", ha detto l'atleta. È stata una storia simile per Emil Agyekum (SCC Berlin), che ha vinto i 400 metri a ostacoli con 48,36 secondi. Si è sentito spronato a raggiungere le massime prestazioni da parte del pubblico entusiasta.
Jan Donhauser, sindaco sportivo di Dresda, è soddisfatto del ritorno di Dresda sulla mappa dell'atletica internazionale. Le sue parole sono state ben accolte e hanno sottolineato l'importanza di tali eventi per la città e la regione. Anche Idriss Gonschinska, presidente del consiglio d'amministrazione della DLV, ha descritto l'Ovale d'Oro 2025 come una vera festa per l'atletica. "Un evento come questo rafforza non solo gli atleti, ma anche l'intera comunità", ha continuato Gonschinska.
Al via il nuovo anno sportivo
Highlight sportivi si sono potuti osservare anche nel salto in lungo, dove Malaika Mihambo ha chiuso a un soffio dalla vittoria con 6,66 metri. Ha dovuto fare i conti con un infortunio ed errori tecnici durante la sua prestazione personale, ma i suoi fan sono rimasti ottimisti. Inoltre, Shanice Craft (SV Halle) ha assicurato una solida competizione con il suo quarto posto nel lancio del disco (64,07 m), mentre Jorinde van Klinken (Olanda) ha riportato felicemente con il suo secondo posto con 65,57 m.
Dai numerosi piazzamenti negli sprint, negli ostacoli e in altre discipline si evince che gli atleti sono pronti a dare il massimo. Ulteriori informazioni su eventi e opportunità futuri possono essere trovate sul sito web ufficiale del Golden Oval: goldenes-oval-dresden.de.
Nel complesso, l'Ovale d'Oro è stato un completo successo e ha promesso un futuro sportivo entusiasmante per Dresda. I lavori di ristrutturazione dello stadio Heinz Steyer, sostenuti da programmi di finanziamento, mostrano un andamento positivo per le infrastrutture sportive in tutta la Germania. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia, ad esempio, sono stati stanziati 300 milioni di euro per migliorare gli impianti sportivi, di cui beneficiano molti club e comuni, come lsb.nrw.de chiarito.
Ora resta emozionante vedere come si svilupperanno le prestazioni degli atleti nelle prossime gare. La stagione è ancora giovane e tanti talenti sono pronti a mostrare il meglio di sé!