Highlight d'arte a Dresda: inizia la Biennale OSTRALE Never Grey”!
La Biennale OSTRALE “Never Grey” si aprirà il 7 giugno 2025 nella mensa robotron di Dresda. Visita l'arte contemporanea fino al 5 ottobre!

Highlight d'arte a Dresda: inizia la Biennale OSTRALE Never Grey”!
Venerdì 7 giugno apre i battenti la mostra internazionale di arte contemporanea di Dresda, la Biennale OSTRALE. Questa trentesima edizione viene presentata nella popolare mensa robotron con il titolo “Never Grey”. Radio Dresda annuncia che il motto della mostra, “Chi pensa in bianco e nero, ha paura delle sfumature”, è stato ideato da Jürgen Wilbert. La presidente della Fondazione Arte e Musica di Dresda, Martina de Maizière, è piena di gioia per il ritorno della Biennale in questo ambiente familiare.
L'inaugurazione sarà celebrata alle 19:00. con una performance speciale di Zorka Wollny, che trasformerà l'area in un vivace spazio di risonanza. Questa campagna di apertura creativa segna l'inizio di una mostra permeata di questioni sociali. Temi come la guerra, l'identità, il comportamento dei consumatori e il trattamento della natura sono al centro dell'attenzione dei curatori.
Discussioni artistiche
Tra le opere eccezionali figura un'opera impressionante di Guy Goldstein: le sue torri fatte di tappi di bottiglie di vino affrontano pressanti problemi sociali come la minaccia, il controllo e l'avidità. Questa prospettiva artistica è parte di OSTRALE, che mira ad attirare visitatori tutti i giorni dal giovedì alla domenica dal 7 giugno al 5 ottobre 2025.
Ma OSTRALE non si limita ad una sola sede. Oltre alla mensa robotron, si svolgono eventi anche in altri luoghi che mirano a promuovere e presentare l'arte contemporanea. Il Centro per l'Arte Contemporanea OSTRALE, nuovo in Rethelstrasse 45, svolgerà un ruolo importante come laboratori, atelier e spazi espositivi. Ostrale.de fornisce informazioni sulle installazioni interattive previste che renderanno più facile l'accesso all'arte alle persone con bisogni speciali.
Un colorato programma di supporto
Anche la 36a edizione del Festival del cinema di Dresda, che si svolgerà il 21 aprile 2024 presso OSTRALE.Basis, promette interessanti spunti nel mondo dell'arte e dello spettacolo. Il pomeriggio di cinema per bambini dal titolo “HAND IN HAND” offrirà film avvincenti per le giovani generazioni.
Inoltre, nel dicembre 2023 inizieranno nuove mostre come “StadtLANDschaf(f)ten” e “REAL FRIENDS vol.2”, mentre OSTRALE sta creando un collegamento con la Capitale europea della cultura 2022 in Lituania con il progetto “Flowing Connections”, dove sta creando una rete interdisciplinare.
La Biennale OSTRALE non vuole solo mostrare l'arte contemporanea, ma offrire anche uno spazio di comunicazione e scambio. Sostiene gli artisti e fornisce impulsi preziosi per una scena artistica dinamica. Data l'importanza sempre crescente dell'arte contemporanea, OSTRALE rimane un appuntamento fisso nella cultura sassone.
La Biennale d'Arte Contemporanea di Berlino porta la conversazione nella conversazione in una direzione completamente diversa. Axel Wieder è stato recentemente nominato nuovo direttore. Il 1° agosto 2024 succederà a Gabriele Horn, che dirige la Biennale dal 2002. Sotto la guida di Wider, la prossima 13a Biennale di Berlino, curata da Zasha Colah, si svolgerà da giugno a settembre 2025, con Wieder che si concentrerà su questioni di rappresentanza politica e dimostrerà quanto vivace e importante sia il campo dell'arte. Biennale di Berlino Con Wieder abbiamo un regista radicato nella scena artistica internazionale e che aprirà nuove prospettive.