Arte dalla spazzatura: Thomas Sitte trasforma oggetti quotidiani in miracoli

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Visitate la mostra “Fundort Leben” di Thomas Sitte nella Kreuzkirche Dresda, fino al 15 giugno. L'arte quotidiana reinterpretata.

Erleben Sie die Ausstellung „Fundort Leben“ von Thomas Sitte in der Kreuzkirche Dresden, bis 15. Juni. Alltagskunst neu interpretiert.
Visitate la mostra “Fundort Leben” di Thomas Sitte nella Kreuzkirche Dresda, fino al 15 giugno. L'arte quotidiana reinterpretata.

Arte dalla spazzatura: Thomas Sitte trasforma oggetti quotidiani in miracoli

Questo mese la Kreuzkirche protestante di Dresda è piena di colori e creatività. L'artista presenta fino al 15 giugno 2025 Tommaso Sitte la sua mostra “Location of Life”. Sono esposti circa 30 oggetti impressionanti che combinano oggetti di uso quotidiano con temi religiosi e aprono così nuove prospettive.

Le opere sono diverse come una giornata di primavera. Al centro c'è, tra l'altro, un cartello di divieto di sosta che risplende di nuova luce, così come il corpo di Cristo crocifisso. Sitte ha un acuto senso del tragico e del bizzarro, che è evidente, ad esempio, nella straordinaria testa di donna in polistirolo, che è dotata di pale come corona e porta il titolo "Cenerentola". La sua opera “The Floating One”, ispirata a Ernst Barlach, consiste in una lattina di bevande ed è accompagnata da una poesia sulla perdita e la dignità. Questa combinazione di arte visiva e poesia crea momenti di riflessione.

Oggetti creativi di tutti i giorni reinterpretati

Una mostra particolarmente inquietante è la "stanza del rifugio", che consiste in un lampione, un rubinetto e uno specchio. Ci sono anche versetti del Salmo 71, che danno all'installazione ulteriore profondità. Nella sua arte Sitte affronta la riscoperta di ciò che è stato buttato via e il suo nuovo significato nel contesto della vita. Invita i visitatori a esaminare la fragilità e il valore delle cose di tutti i giorni.

Cresciuto a Dresda, Sitte ha avuto una formazione musicale, poiché era violinista nell'Orchestra Filarmonica della Germania settentrionale a Rostock. Nel 2006 inizia a esporre opere scultoree, utilizzando ripetutamente materiali raccolti da bambino da ambienti distrutti. “Fundort Leben” è l'espressione della sua fede nel potere estetico dell'invisibile.

La mostra è aperta negli orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. e la domenica dopo le funzioni religiose. Chi fosse interessato potrà trovare ulteriori informazioni sulla mostra sul sito Crescendo Germania.

Chiunque sia ormai curioso non dovrebbe perdere l'occasione di scoprire le affascinanti opere di Thomas Sitte e lasciarsi ispirare dalla storia che ogni oggetto racconta.