Clinica di Dresda in crisi: i politici chiedono risparmi drastici!
Dresda, 12 giugno 2025: la clinica municipale si trova ad affrontare sfide finanziarie mentre le riforme sanitarie sono in sospeso.

Clinica di Dresda in crisi: i politici chiedono risparmi drastici!
A Dresda e nelle regioni circostanti si diffonde un'atmosfera preoccupante. Mentre il ministro della Sanità Karl Lauterbach (SPD) si occupa della riforma ospedaliera, molte cliniche, tra cui questa, restano ferme Ospedale municipale di Dresda, affrontando enormi sfide finanziarie. Infatti, un sorprendente 80% degli ospedali tedeschi si trova in difficoltà economiche, come conferma la clinica in un rapporto attuale.
Nel 2022 la clinica ha registrato un fatturato di quasi 400 milioni di euro, ma ha dovuto affrontare un deficit di circa 15 milioni di euro. Le ragioni di questa sfortunata situazione sono evidenti: l’aumento dei costi del personale e dei materiali nonché i problemi strutturali del sistema sanitario mettono a dura prova le strutture. Dirk Töpfer, direttore commerciale dell'ospedale, sottolinea che anche gli ospedali strutturalmente ben posizionati incontrano limiti di sistema.
Situazione finanziaria e risparmio
Per il 2024 era stato originariamente previsto un deficit ancora più elevato, pari a quasi 19 milioni di euro. Tuttavia, questo deficit è stato ridotto attraverso strategie di trattamento migliorate e una gestione mirata dei costi. Le terapie somatiche sono aumentate di oltre il 3% rispetto all'anno precedente. Anche i ricavi nei settori della psichiatria, della riabilitazione geriatrica e delle cure ambulatoriali mostrano uno sviluppo positivo.
In risposta a questa difficile situazione, la città di Dresda chiede un programma di sostegno globale per il suo ospedale municipale. IL CDU, FDP e Liberi Cittadini spingono per un assegno economico che miri a ottenere un risparmio annuo pari all'1,5 per cento della spesa totale, ovvero circa 6 milioni di euro. Queste misure sembrano necessarie per eliminare le strutture doppie esistenti dopo la fusione delle sedi di Neustadt e Friedrichstadt.
Futuro della clinica e riforme
La clinica ha messo a punto un pacchetto di misure per la stabilizzazione finanziaria, che comprende, tra l'altro, l'espansione della digitalizzazione, delle specializzazioni mediche e l'ottimizzazione dei processi interni. Inoltre viene portato avanti un concetto futuro per il 2035 che riprende gli elementi centrali della riforma ospedaliera nazionale. Questa riforma verrà attuata in Sassonia dal 1° gennaio 2027 con un nuovo piano ospedaliero e gruppi di servizi.
Su scala più ampia, il nuovo governo federale ha classificato come critica la situazione economica degli ospedali. Gli aiuti finanziari sono all’orizzonte per il 2025 e il 2026, il che potrebbe potenzialmente contribuire ad alleviare la difficile situazione di molti ospedali. Nel frattempo, il nuovo sistema di finanziamento, che introduce quote di trattenuta, avrà un impatto notevole sul panorama clinico. Secondo quello Ministero federale della sanità Questo sistema garantisce agli ospedali che ne hanno bisogno una remunerazione, indipendentemente dai servizi effettivamente forniti.
Le sfide sono grandi, ma i responsabili sembrano determinati ad avviare un cambio di rotta e a orientare il futuro della clinica di Dresda in nuove direzioni nonostante le circostanze avverse. I prossimi mesi dimostreranno se le misure di riforma previste sono efficaci e possono contribuire alla stabilità a lungo termine del sistema sanitario.