Grande incendio nell'Operetta di Stato di Dresda: vigili del fuoco su larga scala!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Grande incendio nell'ex Operetta di Stato di Dresda il 7 giugno 2025: i vigili del fuoco spengono l'incendio, nessun ferito. Causa non chiara.

Großbrand in der ehemaligen Staatsoperette Dresden am 7. Juni 2025: Feuerwehr löscht, keine Verletzten. Ursache unklar.
Grande incendio nell'ex Operetta di Stato di Dresda il 7 giugno 2025: i vigili del fuoco spengono l'incendio, nessun ferito. Causa non chiara.

Grande incendio nell'Operetta di Stato di Dresda: vigili del fuoco su larga scala!

Sabato sera un grande incendio ha tenuto con il fiato sospeso l'ex Operetta di Stato di Dresda. L'edificio vuoto, che ha una tradizione di oltre 240 anni come teatro musicale popolare, era già “pieno di fiamme” quando sono arrivati ​​i soccorritori, come ha riferito il portavoce dei vigili del fuoco Michael Klahre. Dopo l'allarme di venerdì sera sono intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme e spegnere appositamente la brace nella struttura del tetto e nella parte posteriore dell'edificio. Sono stati mobilitati circa 150 servizi di emergenza, supportati dall'Agenzia tecnica di soccorso, per controllare la situazione e impedire la propagazione dell'incendio, riferisce FAZ.

La visibilità delle nuvole di fumo provenienti dall'ex teatro è stata sufficiente ad allertare i residenti nel raggio di 1.000 metri. È stato chiesto loro di tenere chiuse le finestre e le porte e di spegnere i sistemi di ventilazione. Fortunatamente non c'erano persone nell'edificio, quindi i vigili del fuoco non dovevano aspettarsi ulteriori pericoli. Tuttavia, un pompiere è stato fortunato ed è stato visitato in ambulanza a causa di problemi circolatori, ma è rimasto bene.

Edificio inaccessibile per rischio crollo

Le conseguenze dell'incendio sono gravi. Sia l'edificio principale che l'ex auditorium sono considerati inaccessibili in quanto vi è rischio di crollo. Gli investigatori della polizia non sono ancora riusciti a fornire alcuna informazione sulle cause dell'incendio o sull'entità dei danni materiali. Ciò solleva interrogativi che riguardano non solo i responsabili, ma anche la popolazione.

L'operetta statale aveva sede dall'ottobre 1947 in un'antica locanda a Leuben, ma nel 2002 è stata minacciata di chiusura, misura che è stata evitata con le forti proteste dei cittadini. Da allora l'ensemble suona in una vecchia centrale elettrica nel centro della città, che da dicembre 2016 funge da nuovo palcoscenico.

Ti ricorda le missioni passate

L'incendio nell'operetta di Stato ricorda l'incidente del 12 marzo 2023, quando anche i vigili del fuoco e il servizio di soccorso intervennero in un incendio in un container con molto fumo. Qui sono stati impiegati contemporaneamente 22 servizi di emergenza. Tali incidenti dimostrano quanto sia importante la costante preparazione e professionalità dei vigili del fuoco. In Germania si sono verificati numerosi incendi di questo tipo, anche se le cause rimangono spesso oscure, come mostrano le statistiche Sfida al fuoco chiarire.

La memoria della città è plasmata da questi eventi. In questo modo ricordiamo non solo gli edifici sopravvissuti alle fiamme, ma anche i servizi di emergenza che ogni volta fanno del loro meglio per evitare che accada qualcosa di peggio. Mentre la popolazione attende ora notizie sulle cause dell'incendio, resta da sperare che lo spirito dell'operetta di Stato, cresciuto nei secoli, non vada perso.