Grande incendio nell'operetta statale vuota di Dresda: edificio completamente bruciato!
Un grande incendio nella vecchia operetta statale di Dresda-Leuben portò al completo crollo dell'edificio. La causa dell'incendio non è chiara.

Grande incendio nell'operetta statale vuota di Dresda: edificio completamente bruciato!
Nella notte di sabato 7 giugno è scoppiato un devastante incendio nell'ex operetta di Stato a Dresda-Leuben. L'importante edificio storico, sfitto dal 2016, è completamente bruciato. Il danno stimato è compreso tra sei e sette cifre. I portavoce della città confermano che la zona è stata spesso bersaglio di atti vandalici. Le cause dell'incendio non sono ancora chiare, ma gli investigatori dei vigili del fuoco hanno completato le indagini sul posto e sono ora in fase di valutazione.
I vigili del fuoco sono stati in servizio per diverse ore con circa 150 servizi di emergenza. Il via libera è stato dato finalmente alle 5.30, dopo che le fiamme erano state domate. I vigili del fuoco sono stati supportati non solo dall'Agenzia di soccorso tecnico, che ha coperto il tetto, ma anche da uno squadrone di droni dell'Arbeiter-Samariter-Bund. Queste misure avevano lo scopo di raggiungere le fonti dell'incendio ancora incandescenti. La nuvola di fumo era estremamente imprevedibile durante l'operazione a causa dei venti mutevoli, che hanno reso ancora più difficili i lavori di spegnimento. I vigili del fuoco hanno criticato anche gli spettatori che hanno assediato il sito con i propri droni rischiando così di ostacolare l'operazione.
Crolli ed evacuazioni
Triste risultato dell'incendio: è crollata la parte posteriore del complesso dove si trovava l'auditorium. A causa del forte rischio di crollo, ora è vietato entrare nell'edificio principale e nell'ex auditorium. A scopo precauzionale è stato necessario evacuare anche due edifici residenziali vicini, mentre ai residenti nel raggio di un chilometro è stato detto di chiudere porte e finestre. L'incidente è stato allarmante per molti nella zona, anche perché lo stesso giorno è stato segnalato un altro incendio in un edificio vuoto a Dresda-Neustadt.
L'antica operetta statale vanta una lunga tradizione ed è stata attiva come teatro popolare musicale a Dresda per oltre 240 anni. La loro ultima sede nell'ex locanda di Leuben è stata un'istituzione permanente dall'ottobre 1947 fino a quando gli spettacoli sono stati spostati nell'area dell'ex centrale elettrica di Mitte nel dicembre 2016. L'immobile è di proprietà della città di Dresda, che ora deve affrontare gravi accuse secondo cui il luogo non era adeguatamente protetto per evitare tali incidenti.
Nei prossimi giorni in città si svolgeranno probabilmente numerose discussioni e indagini, poiché si continua a indagare sulla causa del danno e si pone la questione di cosa potrà succedere in futuro all'edificio storico. La perdita di questo luogo culturale tradizionale è un duro colpo per la scena culturale di Dresda.