Grande incendio a Dresda: l'ex operetta statale è completamente andata distrutta in un incendio

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Dresda l'ex operetta di Stato è andata completamente distrutta in un incendio nella notte del 7 giugno 2025. La causa dell'incendio non è ancora chiara.

In Dresden brannte in der Nacht zum 7. Juni 2025 die ehemalige Staatsoperette vollständig aus. Die Brandursache ist noch unklar.
A Dresda l'ex operetta di Stato è andata completamente distrutta in un incendio nella notte del 7 giugno 2025. La causa dell'incendio non è ancora chiara.

Grande incendio a Dresda: l'ex operetta statale è completamente andata distrutta in un incendio

Nella notte del 7 giugno 2025 si è verificato un devastante grande incendio nel quartiere di Leuben a Dresda, che ha completamente distrutto il vecchio edificio dell'Operetta di Stato. I vigili del fuoco di Dresda sono stati allertati alle 19:37. quando l'incendio si era già esteso al tetto e alla parte posteriore dell'edificio Deutschlandfunk. Sul posto sono intervenuti oltre 50 soccorritori per domare le fiamme, che si sono rapidamente propagate all'edificio principale. Droni con termocamere hanno supportato i vigili del fuoco dall'alto. Verso le 5.30 venne finalmente segnalato l'incendio, ma nel frattempo l'edificio era completamente bruciato giorno24.

Non c'è spazio per la nostalgia

L'ex teatro, noto come Teatro Apollo, fu inaugurato nel 1947 ed era l'unico teatro dell'operetta indipendente in Germania. L'Operetta di Stato è stata trasferita nel 2016 e da allora l'edificio storico è vuoto Deutschlandfunk. I piani per rivitalizzare il sito erano già in atto prima dell'incendio. Il dottor Rainer Kempe, presidente dell'iniziativa popolare “Ravvivare la vecchia Operetta Leuben”, ha espresso preoccupazione: “L'incendio arriva in un momento inopportuno – temo che sia stato appiccato dai giovani”. Al momento non sono chiare le cause dell'incendio e la polizia ha avviato le indagini.

Le conseguenze di vasta portata

Per fortuna non ci sono stati feriti, solo un vigile del fuoco ha dovuto essere curato per problemi circolatori. Tuttavia, ai residenti nel raggio di un chilometro è stato chiesto di chiudere finestre e porte e di spegnere i sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria mentre il fumo si dirigeva verso Heidenau. Due edifici residenziali vicini sono stati evacuati a titolo precauzionale, mentre la Pirnaer Landstrasse è rimasta temporaneamente chiusa, con conseguenti deviazioni per il trasporto pubblico locale giorno24.

La perdita del patrimonio culturale

Gli incendi negli edifici storici sono una triste realtà che porta a gravi perdite di beni culturali non solo in Germania, ma anche in tutto il mondo sfida al fuoco. La distruzione dei beni culturali danneggia la conoscenza e l'identità delle persone. Ogni anno numerosi edifici storici sono vittime di incendi e in Germania, in particolare, vengono colpiti anche gli edifici del patrimonio mondiale dell’UNESCO. I metodi e i materiali di costruzione storici rappresentano un ulteriore rischio di incendio. Il triste incidente di Leuben ci ricorda quanto sia importante proteggere il nostro patrimonio culturale.

La causa dell'incendio non è chiara, ma la perdita di identità e storia lascerà un segno indelebile nella comunità di Dresda. La notizia della distruzione dell'operetta di Stato avrà sicuramente risonanza a lungo.