Dresda come capitale di semiconduttore: avvia investimenti da miliardi di dollari!
Dresda come capitale di semiconduttore: avvia investimenti da miliardi di dollari!
Dresden, Deutschland - A Dresda, l'economia è in forte espansione: la città è diventata la posizione leader per l'industria dei semiconduttori in Europa. Attualmente ci sono diverse pietre miliari in microelettronica, con la European Semiconductor Manufacturing Company (ESMC) e Infineon in prima linea. Secondo il nzz Sono le opere di costruzione per nuove fabbriche in pieno svolgimento e gli investimenti mostrano che sta andando nell'industria.
Per l'ESMC, è stata stimata una joint venture di TSMC, Bosch, Infineon e NXP, un volume totale di oltre 10 miliardi di euro. È il più grande progetto di investimento di questo tipo nell'UE, che ha lo scopo di rafforzare la produzione di chip nazionale. L'obiettivo biluto: la creazione di un accesso stabile alle patatine a semiconduttore e la resilienza della fornitura di chip in Germania e in tutta Europa. bosch Segnala che la pianificazione degli impianti ESMC fornisce per una tecnologia di produzione nell'area di 12-28 nanometri, che è specificamente disponibile per la controllo automatica.
sussidi e investimenti
Il governo tedesco ha riconosciuto quanto siano importanti semiconduttori per la competitività dell'economia. Nell'ambito dell'European Chips Act, la Germania fornisce circa 2 miliardi di euro per progetti di semiconduttore intensivi energetici. Oltre ai 5 miliardi di euro di finanziamenti per ESMC già menzionato, Infineon riceverà anche circa 1 miliardo di euro per la costruzione di una nuova fabbrica di alimentazione intelligente, che dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2026. Riferisce inoltre che GlobalFoundries sta pianificando investimenti di 1,1 miliardi di euro.
La fabbrica ESMC non solo contribuirà a garantire posti di lavoro a 2.000 posizioni dirette e circa 11.000 posti di lavoro aggiuntivi nella regione e sono previsti l'ecosistema di semiconduttori a livello nazionale. Questo potrebbe essere un vero aggiornamento per la regione, soprattutto perché anche le start-up e le piccole aziende dovrebbero beneficiare delle nuove capacità di produzione. La fabbrica sarà in stretta collaborazione con le università per raggruppare le competenze tecnologiche.
istruzione e carenza di lavoratori qualificati
Uno degli argomenti più importanti rimane la carenza di lavoratori qualificati nel settore, che, secondo informazioni da gtai fino al 2030. Per contrastare questo, i programmi per la formazione internazionale per la formazione internazionale. La formazione dovrebbe essere progettata più pratica e attraente, in modo che più giovani possano essere ispirati alla microelettronica.
Dresda non è solo una posizione importante per la produzione di semiconduttori, ma è anche vista come una fabbrica di talenti per l'industria dei chip. La dinamica nella regione non ha precedenti e dà speranza che la Germania e l'Europa non solo giocheranno in prima linea nella ricerca e nello sviluppo nel campo dei semiconduttori.
Details | |
---|---|
Ort | Dresden, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)