Alberi per Löbtau: 21 bagolari portano fresca vegetazione a Dresda!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Löbtau, presso Dresda, dal 16 ottobre 2025 verranno piantati 21 alberi di bagolaro europei per rinverdire la Deubener Straße.

In Löbtau, Dresden, werden ab dem 16.10.2025 21 Europäische Zürgelbäume gepflanzt, um die Deubener Straße zu begrünen.
A Löbtau, presso Dresda, dal 16 ottobre 2025 verranno piantati 21 alberi di bagolaro europei per rinverdire la Deubener Straße.

Alberi per Löbtau: 21 bagolari portano fresca vegetazione a Dresda!

Da lunedì la Deubener Straße a Dresda-Löbtau sarà colorata! Lì iniziano i lavori di piantumazione di un nuovo filare di alberi, che arricchiranno il paesaggio urbano e miglioreranno la qualità della vita dei residenti. Un'attenzione particolare è riservata al bagolaro (Celtis australis), che con i suoi 21 esemplari non solo attira l'attenzione, ma promette anche benefici climatologici. La città investe per questo circa 251.000 euro, di cui 160.000 euro provenienti dai fondi federali e 40.000 euro dal bilancio del quartiere Cotta. I lavori dovrebbero essere completati entro dicembre in modo che i cittadini possano presto godersi gli alberi ombrosi, riferisce Tag24.

A proposito, l'albero del bagolaro non è solo carino, ma anche utile! Questi alberi di medie dimensioni possono raggiungere un'altezza compresa tra i 10 e i 25 metri e produrre drupacee dolci e commestibili, anticamente chiamate “Zürgeln” perché il loro nome tedesco deriva dall'Alto Adige. Anche il legno del bagolaro ha molti usi, tra cui quello per strumenti musicali e ruote di carri. Un albero del genere non solo contribuisce alla vegetazione, ma anche a diversi usi nella regione, come spiega Wikipedia.

Valorizzazione attraverso gli spazi verdi

Ma perché piantare alberi nelle città è così importante? Una ricerca, condotta anche dal Karlsruhe Institute of Technology, mostra che gli spazi verdi con alberi non solo aiutano a migliorare la qualità dell’aria, ma servono anche come aree ricreative e promuovono il benessere dei residenti. Uno studio ha addirittura scoperto che aumentare la copertura arborea di almeno il 30% può ridurre le ore di caldo estremo nelle città di quasi il 64%. Ciò dimostra chiaramente che gli alberi non solo portano abbondanza e bellezza, ma danno anche un contributo attivo alla lotta contro gli estremi climatici, sottolinea KIT.

Le nicchie trapezoidali appena create sulla Deubener Straße saranno dotate di piante perenni, bulbi da fiore ed erbe per creare una ricca varietà di fiori. Ciò non solo migliorerà il paesaggio urbano, ma contribuirà anche alla biodiversità. Il bagolaro europeo, che attira molti insetti diversi, è un'ottima scelta a questo scopo.

Protezione del clima attraverso la diversità degli alberi

Una popolazione arborea diversificata rafforza anche la resilienza di una città alle sfide del cambiamento climatico. Apparentemente le persone si sentono più a loro agio in questi luoghi, il che è emerso chiaramente dai sondaggi. Il collegamento tra la diversità delle specie arboree e il benessere della popolazione urbana verrà ulteriormente studiato in futuro.

Con il progetto sulla Deubener Straße, Dresda mostra come la fresca vegetazione possa cambiare il paesaggio urbano e avere anche un effetto positivo sulla salute dei suoi abitanti. Resta da vedere quanto bene la nuova popolazione di alberi sarà ancorata alla flora della comunità, ma le prospettive sono promettenti. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto green!

Quellen: