Postplatz a Dresda: un enorme cantiere provoca il collasso del traffico!
Dal 30 giugno 2025 la Postplatz di Dresda sarà chiusa per tre settimane. Il motivo è il rinnovamento dell'attraversamento del binario molto utilizzato.

Postplatz a Dresda: un enorme cantiere provoca il collasso del traffico!
La città di Dresda si trova ad affrontare un importante progetto di riprogettazione, poiché da lunedì 30 giugno 2025 Postplatz diventerà un grande cantiere per un periodo di tre settimane. La chiusura totale, che durerà fino al 21 luglio 2025, è una misura necessaria per rinnovare l'attraversamento del binario, ormai obsoleto, in funzione da oltre 20 anni e molto utilizzato. Ogni giorno circa 43.000 passeggeri utilizzano questo snodo centrale dei trasporti, il che rappresenta un aumento del 43%, come riferisce radiodresden.de.
L'attraversamento dei binari non è solo una semplice via di trasporto, ma una parte cruciale del trasporto pubblico locale a Dresda. Lo scambio avviene nell'ambito delle misure adottate dall'Autorità dei trasporti di Dresda (DVB), che sono già state preparate nei workshop. L'obiettivo è ridurre al minimo i tempi di costruzione attraverso strutture di binari prefabbricate e quindi mantenere il più basso possibile i disagi al traffico sul posto.
Limitazioni e deviazioni del traffico
I viaggiatori e gli autisti devono aspettarsi restrizioni significative durante il periodo di costruzione. I tram e gli autobus non possono utilizzare Postplatz. Sono interessate complessivamente 8 linee di tram e una linea di autobus. Sono già previste deviazioni per le linee interessate:
- Linie 1: Geteilt, Prohlis zur Webergasse, Leutewitz zum Postplatz/Zwinger, weiter als Linie 9 nach Kaditz.
- Linie 2: Umleitung zwischen Straßburger Platz und Bahnhof Mitte über Hauptbahnhof.
- Linie 3: Geteilt, Coschütz bis Prager Straße, Wilden Mann zum Postplatz/Zwinger, als Linie 11 nach Bühlau.
- Linie 4: Umleitung zwischen Pirnaischem Platz und Anton-Leipziger Straße über Hauptbahnhof.
- Linie 7: Umleitung zwischen Postplatz (Zwingerbogen) und Löbtau über Ostra-Allee.
- Linie 12: Umleitung zwischen Pirnaischem Platz und S-Bahnhof Freiberger Straße über Hauptbahnhof.
- Linie 62: Tagsüber höhere Fahrfrequenz.
- Linie 68: Umleitung rund um den Postplatz über Marienstraße und Annenstraße.
Il parcheggio sotterraneo sotto l'Altmarkt resta accessibile, ma è possibile utilizzare anche le entrate e le uscite da Pirnaischer Platz. Si consiglia tuttavia agli automobilisti di evitare il più possibile il cantiere per evitare ingorghi e ritardi.
Perché è necessario?
La necessità di queste misure è sostenuta da diversi fattori. Aspetti critici per la sicurezza come le crepe e la tecnologia obsoleta degli attraversamenti dei binari sono solo alcuni dei motivi che portano alla modernizzazione. Il lavoro è necessario per garantire le prestazioni a lungo termine e la stabilità operativa del trasporto locale. Inoltre la Postplatz è dagli anni ’20 un elemento centrale dello sviluppo urbano e le misure intendono contribuire anche a migliorare l’ambiente di vita.
Residenti e pendolari sono estremamente positivi riguardo al progetto. Molti ritengono che la chiusura sia necessaria, ma ci sono anche richieste per una migliore pianificazione del traffico, più piste ciclabili e agevolazioni per i pedoni, come riporta nadr.de. Un altro problema è l’inverdimento permanente della piazza per ridurre il cosiddetto effetto isola di calore, in cui la piazza è fino a 6,5 °C più calda rispetto agli spazi verdi circostanti.
Nel complesso, la riprogettazione di Postplatz non è vista solo come parte della transizione dei trasporti, ma anche come un’opportunità per creare uno spazio urbano più vivibile. Questo cantiere potrebbe essere il primo passo verso una nuova era della mobilità a Dresda. Una volta completati i lavori, la città prevede di discutere opzioni progettuali più ampie per la piazza che tengano conto sia delle infrastrutture che della qualità della vita.
Per passeggeri e conducenti vale quanto segue: tenete gli occhi aperti: nelle prossime settimane l'ufficio postale cambierà!