Westhangfest da favola: un'avventura per tutta la famiglia a Gorbitz!
Vivete la fiaba Westhangfest a Gorbitz il 12 giugno 2025 con programma per famiglie, delizie culinarie e musica dal vivo. Ingresso gratuito!

Westhangfest da favola: un'avventura per tutta la famiglia a Gorbitz!
Sabato scorso a Dresda Gorbitz si è svolto l'annuale Western Slope Festival all'insegna del motto “Fiaba”. Dalle 11.00 alle 18.00 con un tempo meraviglioso gli ospiti hanno potuto davvero sfogarsi sulla passeggiata in alta quota tra Sachsenforum e Amalie-Dietrich-Platz. Questa 17a edizione della festa popolare ha offerto un programma vario per tutta la famiglia.
I visitatori hanno potuto dare libero sfogo alle loro idee creative e, ad esempio, progettare la “lampada magica di Aladino” o partecipare alla “caccia al tesoro”. Anche il “Percorso delle fiabe” e il “Ballo del principe ranocchio” hanno offerto molto divertimento. Un highlight speciale è stata la torre da arrampicata Rapunzel, che ha affascinato non solo i piccoli ospiti. Inoltre hanno attirato grande attenzione i drammi radiofonici delle fiabe e gli spettacoli nello storico Teatro Crank, dove sono state presentate, tra le altre cose, le storie dei musicanti di Brema.
Dolcetti e divertimenti per grandi e piccini
Le prelibatezze culinarie completavano l’offerta festiva: i visitatori potevano aspettarsi le “frittelle del piccolo diavolo”, la “zuppa di piselli di Cenerentola” e il “panino di Hänsel”. Anche la musica dal vivo della “Encore Orchestra” e della “Blechlawine” ha creato un'atmosfera allegra, mentre oltre 30 attori provenienti da istituzioni per l'infanzia, la gioventù, la cultura, l'istruzione e le società hanno fornito supporto.
L'organizzazione del festival è stata affidata a Jürgen Czytrich di Omse e.V. ed è stato molto apprezzato e generosamente sostenuto da più di 20 aziende. Come di consueto, l'ingresso è stato gratuito e ha reso il festival accessibile a tutti coloro che hanno voluto essere presenti e immergersi nell'affascinante mondo delle fiabe.
L’accessibilità come una preoccupazione importante
Un punto particolarmente importante per gli organizzatori è stato l'accessibilità. In conformità con la legge sul rafforzamento dell’accessibilità, si è prestato attenzione a garantire che il festival sia accessibile anche alle persone con disabilità. Le misure tecniche si basavano sulle linee guida WCAG 2.1 del W3C di livello AA per consentire un accesso senza barriere come la Eisenbahner-Wohnungsbaugenossenschaft Dresden eG segnalato.
Ciò include, tra le altre cose, la fornitura di servizi igienici e parcheggi senza barriere, nonché una struttura informativa chiara che risponda alle esigenze di tutti i visitatori. Gli organizzatori si sono concentrati sulla progettazione dell'evento in modo che fosse ugualmente accessibile a tutti i partecipanti senza la necessità di assistenza speciale, che è fondamentale per molte persone con limitazioni motorie come si può trovare in ulteriori informazioni sull'accessibilità.
Così il Westhangfest è diventato ancora una volta una grande esperienza per tutti: una piccola magia da favola nel mezzo di Dresda Gorbitz, che si spera incanterà tutti anche l'anno prossimo.