Onde di calore in Sassonia: le città si stanno preparando con nuovi piani d'azione!
Onde di calore in Sassonia: le città si stanno preparando con nuovi piani d'azione!
Gorbitz, Deutschland - L'estate in Germania sta diventando più calda e gli effetti possono essere chiaramente sentiti, specialmente nelle città. Con le temperature crescenti, anche i rischi per la salute della popolazione sono in aumento. Questa è la realtà che le principali città sassoni devono affrontare sempre più. In questo contesto, la legge sull'adeguamento al clima ha obbligato i comuni a creare piani d'azione di calore dal luglio 2022. Questi dovrebbero aiutare a ottenere sotto controllo le conseguenze del calore estivo estremo. Lipsia fu la prima città ad adottare un tale piano nell'aprile 2023, che comprende misure innovative come avvisi di calore, una "carta rinfrescante" con luoghi freschi, bere fontane e campi da gioco d'acqua. I gruppi che necessitano di protezione, come senzatetto e bambini piccoli, sono al centro degli sforzi [Süddeutsche riferisce che ...] )
Anche a Dresda, il calore è seriamente soddisfatto. La città ha già pubblicato il primo manuale di calore in Germania nel 2023 che offre preziose informazioni sul clima della città e suggerimenti per la protezione nei giorni caldi. Questo manuale fa parte del progetto "HeatresilientCity II", che mette alla prova le misure di protezione del calore a Gorbitz, come il dipinto e il rinnovamento di edifici residenziali degli anni '80. L'obiettivo qui è ridurre le temperature nelle stanze interessate fino a 3,2 gradi. In futuro, i risultati di queste misure dovrebbero fluire in un piano di azione di calore globale per tutta Dresda, che deve essere presentata dopo l'estate [l'agenzia federale ambientale sottolinea che ...] (https://www.umweltbundamt.de/hitzenchafflatesplae-status-quo barriere).
piani d'azione di calore e il loro significato
I piani d'azione di calore sono considerati essenziali per contrastare le crescenti ondate di calore che hanno mostrato una tendenza crescente in Germania dagli anni '70. Questi piani non dovrebbero solo definire misure a breve termine, ma sviluppare anche strategie a lungo termine per proteggere la salute della popolazione. Dopo l'estrema ondata di calore, l'OMS ha raccomandato la necessità di tali piani nell'estate 2003. L'agenzia ambientale europea presuppone che la frequenza, la durata e l'intensità delle onde di calore continueranno ad aumentare nei prossimi anni. Le aree urbane sono particolarmente colpite, che spesso si surriscaldano a causa dello sviluppo denso e della mancanza di aree verdi. Attualmente, un sondaggio online mostra che molti comuni hanno già affrontato l'argomento, ma hanno implementato solo pochi piani concreti l'agenzia federale ambientale riferisce che ....
Chemnitz è anche sulla buona strada per sviluppare un piano d'azione di calore. L'autore è già visibile e affronta l'elevato carico termico in distretti come il Centro, Sonnenberg e Luthererviertel. Qui è riconosciuto che lo sviluppo denso e la mancanza di aree verdi portano ad un aumento del riscaldamento. La città prevede di sviluppare misure concrete nell'ambito di un ampio processo di coordinamento al fine di proteggere meglio i residenti dal calore. Ciò è particolarmente importante, dopo tutto, ci saranno previsioni per l'estate estremamente calda, simile a quelle del 2018, 2019 e 2022.…] )
anche uno sguardo alle previsioni del tempo
E mentre le città stanno facendo i loro piani, una nuova ondata di calore si svolge verso la Germania a luglio. È probabile che le temperature non raggiungano i valori estremi di oltre 40 gradi che sono già stati impostati, ma sono previsti valori massimi fino a 39 gradi. Questi estremi meteorologici colpiscono non solo la Germania, ma quasi tutta l'Europa, dove la siccità e il calore stanno già lasciando le loro tracce. Le previsioni mostrano che dobbiamo prepararci per un tempo estivo impegnativo. Il rischio di incendi boschivi aumenta e la siccità in molte regioni continua a rafforzare la situazione Wetter.com avverte di ....
Details | |
---|---|
Ort | Gorbitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)