Lunga notte dei musei: 45 highlights a Dresda il 14 giugno!
Vivi la NOTTE DEI MUSEI il 14 giugno 2025 a Dresda: oltre 45 musei aperti dalle 18:00 alle 18:00. a mezzanotte per eventi emozionanti.

Lunga notte dei musei: 45 highlights a Dresda il 14 giugno!
Il 14 giugno 2025 a Dresda si dirà ancora: “Tutti i musei di notte sono colorati!” Oltre 45 musei e istituzioni culturali aprono le loro porte per l'evento annuale dalle 18:00 alle 18:00. a mezzanotte NOTTE DEI MUSEI. Una serata ricca di eventi emozionanti con mostre, visite guidate, attività pratiche e grandi concerti in programma.
In questa serata speciale i visitatori potranno aspettarsi approfondimenti esclusivi e un'offerta variegata. All'Albertinum sarà allestita la mostra speciale “Spazio” di Wolfgang Tillmans, completata da brevi visite guidate ai monumenti onorari di Caspar David Friedrich e Gerhard Richter. Il museo cittadino presenta la mostra interattiva “Dresden in Motion”, che fa rivivere gli 800 anni di storia della città.
Un programma speciale per tutti
Per gli amanti della musica è imperdibile il concerto delle rane fischianti nell'Orto Botanico. Ci sarà anche un “bioblitz” notturno e un suggestivo percorso luminoso. Il Museo del Libro SLUB offre un'eccellente mostra sulla “dolce arte” che tratta la storia culturale della pasticceria e dei dessert. Qui i piccoli ospiti hanno potuto anche attivarsi con un programma a base di cacao e cioccolato. Fanno parte del programma anche le visite guidate al famoso manoscritto Maya.
Anche il Museo del castello di Pillnitz offre uno sguardo emozionante dietro le quinte e presenta il lavoro dei restauratori. Se volete saperne di più sulla realtà delle donne nella DDR vi consigliamo di visitare l'archivio dei documenti della Stasi, dove si può vedere la mostra “Aspirazioni e realtà – La vita quotidiana delle donne nella DDR”. La novità di quest'anno è il Forum storico della polizia della Sassonia presso il dipartimento di polizia di Dresda. Qui i visitatori possono visitare stanze segrete e vivere interessanti viaggi nel tempo.
Il biglietto per la Notte dei Musei costa 15 euro, il ridotto costa 7,50 euro. Le famiglie possono acquistare un biglietto famiglia al prezzo di 30 euro, che comprende due adulti e fino a quattro bambini sotto i 14 anni. I bambini sotto i sei anni entrano gratis. I biglietti sono disponibili presso varie biglietterie, tra cui: Informazioni su Dresda nella stazione centrale e nel Passaggio QF. Se preferisci la comodità, puoi acquistare il biglietto anche online sul sito della città.
Consigli pratici per il tuo viaggio
Il biglietto dà diritto non solo all'ingresso in tutti gli hotel partecipanti, ma anche all'utilizzo gratuito dei trasporti pubblici dell'Associazione dei trasporti Oberelbe (VVO) il giorno dell'evento dalle ore 14.00 alle ore 14.00. alle 4 del mattino del giorno successivo. Attenzione: L'utilizzo degli storici Autobus Notturni del Museo è compreso! Un consiglio particolarmente valido è quello di lasciare l’auto a casa per potersi godere al massimo la notte.
Tutte le informazioni e i dettagli sulla NOTTE DEI MUSEI potete trovarli sul sito ufficiale della città di Dresda. Vi aspetta una serata indimenticabile in cui cultura e convivialità saranno al centro dell'attenzione. Passa a trovarci e vivi una serata creativa e piena di scoperte!