Impianto di parkour a Striesen: segnalazioni di danni dopo mesi!
Blasewitz: difetti critici nel nuovo impianto di parkour a Striesen - danni dopo 8 mesi, la polizia sta indagando su atti vandalici.

Impianto di parkour a Striesen: segnalazioni di danni dopo mesi!
L'impianto di parkour di Dresda-Striesen è un argomento di conversazione – appena otto mesi dopo la sua apertura. Birgit di Tolkewitz va regolarmente lì in bicicletta per fare sport. Ma la gioia per il nuovo impianto in Haenel-Clauss-Straße ora si è attenuata. dnn.de segnala i primi danni avvenuti poco dopo l'inaugurazione nel novembre 2024. Un pavimento non adeguatamente posato, superfici deformate e una buca evidente rendono il campo sportivo poco attraente per molti utenti.
Il distretto di Blasewitz ha accettato di contribuire al finanziamento dell'impianto di parkour, costato oltre 335.000 euro. Ma le cattive condizioni preoccupano molto i consiglieri distrettuali dell'SPD Carmen Neuburg, Michael Kunath e Christian Kreß. "Le preoccupazioni della popolazione non sono infondate. Molti temono che lo spazio possa presto diventare inutilizzabile", spiega Neuburg. Le condizioni del pavimento, che presenta impronte permanentemente visibili e un buco di 30x30 cm in un punto, sono attualmente indagate dalla polizia come sospetto vandalismo.
Rispondere alle carenze
Alcuni dei difetti sembrano essere stati documentati durante l'ispezione, ma la città non si è ancora espressa in merito. Kreß chiede un'azione rapida e la riparazione dei danni, che dovrebbero avvenire anche questa settimana. La polizia o il distretto cittadino vorrebbero chiarire in che misura i difetti possono essere sanati dall'impresa che esegue i lavori. Il direttore dell'ufficio distrettuale della città, Christian Barth, spiega che le rivendicazioni di responsabilità possono essere fatte valere solo dopo che la denuncia del danno è stata chiarita.
L'impianto è particolarmente apprezzato dai bambini e dai giovani e viene utilizzato in modo intensivo. Il grande desiderio di tali opportunità sportive all’aria aperta è palpabile. Uno sguardo oltre i confini cittadini mostra che molti comuni, come Kamen, stanno rispondendo a questa esigenza con moderne strutture di parkour. Forte kommunaldirekt.de Questi parchi fitness promuovono il senso di comunità e offrono luoghi eccellenti per l'attività fisica.
Un altro sguardo indietro
È in discussione anche la progettazione tecnica del sistema. Si sospetta che la causa del danno sia un compattamento irregolare o addirittura le foglie sotto la copertura. Non c'è da meravigliarsi che i residenti provino sentimenti di disagio riguardo ad una possibile chiusura. wochenkurier.info sottolinea che si attende ancora una decisione sulla chiusura dell'impianto di parkour. Sembra che qui sia necessario agire rapidamente affinché l'offerta sportiva di Dresda possa durare a lungo termine e soddisfare le esigenze dei cittadini.