Gruna si sveglia dal freddo: a ottobre 2023 parte la costruzione del teleriscaldamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I lavori di ristrutturazione della rete di teleriscaldamento di Gruna inizieranno nell'ottobre 2023 e dureranno fino alla fine del 2026. Sachsen-Energie sta investendo circa quattro milioni di euro.

Ab Oktober 2023 starten die Sanierungsarbeiten am Fernwärmenetz in Gruna, die bis Ende 2026 dauern. Sachsen-Energie investiert rund vier Millionen Euro.
I lavori di ristrutturazione della rete di teleriscaldamento di Gruna inizieranno nell'ottobre 2023 e dureranno fino alla fine del 2026. Sachsen-Energie sta investendo circa quattro milioni di euro.

Gruna si sveglia dal freddo: a ottobre 2023 parte la costruzione del teleriscaldamento!

Dall'ottobre 2023 a Dresda-Gruna le cose inizieranno davvero: la rete di teleriscaldamento sarà rinnovata e ciò avrà un certo impatto sui residenti. Sachsen-Energie ha recentemente annunciato i dettagli dei lavori di costruzione previsti, che dureranno fino alla fine del 2026. È prevista una ristrutturazione completa della conduttura principale del teleriscaldamento a nord di Rothermundpark fino a Rosenbergstrasse. Gli ulteriori passi comprendono la ristrutturazione di una condotta di teleriscaldamento, delle tubazioni di distribuzione e dei collegamenti domestici tra Rosenbergstrasse e Zwinglistrasse, come Sächsische.de rapporti.

Dal 1° ottobre 2023 la Rosenbergstrasse potrà essere nuovamente utilizzata senza restrizioni, il che rappresenta un piccolo raggio di speranza per gli utenti della strada. I residenti dovranno tuttavia prevedere alcune deviazioni poiché i parcheggi, soprattutto davanti al centro medico, saranno chiusi durante i lavori di costruzione. Inoltre, saranno istituiti divieti di parcheggio in Rosenbergstrasse 12 e Postelwitzerstrasse 2 per garantire l'accesso al cantiere.

I lavori proseguiranno fino al 2026

I costi per questa vasta fase di costruzione ammontano a circa quattro milioni di euro. I lavori di ristrutturazione sono urgenti perché le fogne e le condutture di rifornimento a Gruna sono già molto obsolete. Dal gennaio 2023 qui sono in corso i lavori per rendere la fornitura di teleriscaldamento a prova di futuro. Tuttavia, l'ultima fase di costruzione, prevista sulla Rosenbergstrasse, non si svolgerà solo tra le case, ma richiederà anche misure speciali presso il centro medico numero 14. Per questo tratto SachsenEnergie prevede di chiudere la Rosenbergstrasse dall'ingresso del centro medico fino alla fine dell'edificio, poiché Tag24 informato.

Anche se la chiusura causerà disagi, i pedoni potranno comunque accedere al centro medico e agli edifici residenziali grazie alle indicazioni sulle deviazioni. I lavori previsti non sono solo puramente comunali, ma si inseriscono anche nel contesto degli obiettivi nazionali per la neutralità climatica. Perché nell’ambito della transizione al riscaldamento, la fornitura di teleriscaldamento sta diventando sempre più importante in Germania. Un documento di lavoro di BfEE e BMWK mostra che il tasso annuo di nuove connessioni dovrebbe essere triplicato entro il 2030 e addirittura quintuplicato entro il 2045. L’obiettivo? Un’offerta di calore climaticamente neutra nel settore edile, che potrebbe avere un impatto positivo anche sulla domanda in città come Dresda, come chiariscono le informazioni su BfEE.

Nei prossimi mesi verrà fatta chiarezza sui progressi nell'ampliamento della fornitura di teleriscaldamento a Dresda-Gruna. E mentre i lavori di costruzione procedono, si spera che i residenti possano passare a un approvvigionamento di calore orientato al futuro e rispettoso dell'ambiente, in linea con la transizione energetica.