La tempesta infuria a Dresda: vigili del fuoco in costante azione e salvataggio drammatico!
Tempesta a Dresda il 9 giugno 2025: vigili del fuoco in servizio, soccorsi alla Frauenkirche, numerosi danni da tempesta e nessun ferito.

La tempesta infuria a Dresda: vigili del fuoco in costante azione e salvataggio drammatico!
Domenica 9 giugno 2025 un violento temporale a Dresda ha causato molto trambusto e tensione ai nervi. I vigili del fuoco erano impegnatissimi e sono stati chiamati complessivamente dodici volte per rimuovere alberi caduti, rami spezzati e tegole staccate. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma alcuni veicoli hanno riportato danni T in linea segnalato.
Tuttavia, lunedì mattina i servizi di emergenza hanno continuato a lavorare per riparare gli ultimi danni causati dalla tempesta. Una situazione particolarmente degna di nota si è verificata in Fetscherplatz, dove un grosso ramo di quercia è caduto su una sbarra e ha danneggiato il tetto. Danni così spiacevoli da tempesta non sono comuni, ma non sono nemmeno rari nella regione.
Salvatore nel bisogno
Un altro incidente allarmante si è verificato sulla piattaforma panoramica della Frauenkirche quando un 71enne ha avuto un collasso improvviso ed è stato necessario rianimarlo. Fortunatamente i soccorritori, compreso il servizio di soccorso in quota, hanno deciso di non effettuare il salvataggio attraverso la cupola esterna a causa del continuo rischio di temporali. Il paziente, invece, è stato trasportato in tutta sicurezza all'interno dell'edificio sull'ambulanza e immediatamente portato in ospedale. Al momento non ci sono informazioni sulle condizioni dell'uomo n-tv.
La stagione delle tempeste 2023/2024, che ora comincia a farsi sentire, è rimasta inizialmente relativamente calma fino a quando una tempesta più forte ha finalmente colpito la regione. Uno sguardo agli ultimi mesi mostra che non si sono verificati grandi temporali con velocità superiori a 100 km/h nell'entroterra, ma si sono verificati invece danni più localizzati, come oggi. Le tempeste precedenti sembravano concentrate nelle regioni costiere, per cui la tempesta di Dresda rappresenta una delle sfide più grandi.
Gli esperti avvertono inoltre che il cambiamento climatico sta causando l’innalzamento del livello dell’acqua, il che potrebbe solo aumentare l’impatto di tali fenomeni meteorologici, anche su un rapporto dal blog di Storm Weather. I danni causati dalla tempesta Wolfgang dello scorso anno ammontavano già a circa 200 milioni di euro, il che dimostra quanto sia grave la situazione.
Nel complesso si spera che i vigili del fuoco di Dresda e gli altri servizi di soccorso continuino ad essere ben preparati per condizioni meteorologiche così inaspettate e che i cittadini della loro città si prendano cura di se stessi. Perché quando il tempo cambia, può diventare rapidamente turbolento.