I neonazisti marciano per Dresda: la polizia indaga sugli estremisti!
Gli estremisti di destra marciano attraverso Dresda il 2 giugno 2025; La polizia avvia un'indagine su slogan e articoli pirotecnici.

I neonazisti marciano per Dresda: la polizia indaga sugli estremisti!
Secondo il rapporto della polizia, domenica scorsa al Neumarkt di Dresda si sono radunati tra i 50 ei 70 estremisti di destra. L'azione collettiva, direttamente collegata al Movimento Identitario Tedesco (IBD), si è rapidamente spostata alla Theaterplatz. Lì i partecipanti hanno presentato due striscioni, scandito slogan xenofobi e acceso fuochi d'artificio. L'intera operazione è durata solo pochi minuti prima che i neonazisti si ritirassero, ancor prima dell'arrivo della polizia. Hanno lasciato sul posto uno striscione e resti di articoli pirotecnici, cosa che poco dopo ha portato ad un'indagine per violazione della legge sull'Assemblea perché l'assemblea non era stata denunciata.
Il movimento identitario, classificato dal 2019 come estremista di destra dall’Ufficio federale per la protezione della Costituzione, ha preso sempre più piede in Germania. Fondata originariamente in Germania nel 2012, ha le sue origini in Francia. Sotto la bandiera dell’etnopluralismo, il movimento persegue un’agenda che avanza rivendicazioni tradizionali e orientate ai valori e si considera un difensore della “cultura occidentale”, che vede minacciata dall’Islam e da altre influenze. Il loro famoso slogan è: “Chiediamo una rivoluzione culturale” – un appello fortemente influenzato da posizioni islamofobiche e razziste. Il gruppo è noto per le sue azioni provocatorie, spesso condite con riferimenti alla cultura pop, simili a un'opera teatrale sui rifugiati che furono invasi da loro a Vienna.
Altro incidente a Dresda
Ma questo non è stato l'unico incidente recente: il sabato precedente, circa 130 neonazisti hanno interrotto il Christopher Street Day (CSD) a Dresda scandendo slogan omofobici. A questi estremisti di destra si unirono i membri del gruppo “Heimat”, un tempo noto come NPD, e i “Giovani nazionalisti”. Anche qui spiccavano alcuni simboli legati al passato nazionalsocialista. Alcuni partecipanti indossavano targhe con riferimenti ad Adolf Hitler e il numero 88, un codice ben noto tra i neonazisti per “Heil Hitler”. Inoltre sono state scoperte fibbie di cinture con rune proibite, motivo per cui sono state avviate indagini contro i sospettati tedeschi per l'uso di simboli di organizzazioni incostituzionali.
La polizia sembra allarmata dalla crescente presenza di questi gruppi estremisti in città. Sono già state avviate misure di contenimento per prevenire simili incidenti in futuro. Nonostante i rapidi sviluppi dell’estrema destra, è chiaro che la società deve affrontare le sfide dell’estremismo di destra. Nel frattempo, i servizi di emergenza interessati devono rimanere vigili per garantire una convivenza sicura e rispettosa.