Caos nei parcheggi dell'ospedale di Friedrichstadt: progresso o stallo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sta per essere realizzato il parcheggio presso l'ospedale Friedrichstadt di Dresda. L’assistenza centralizzata ai pazienti è pianificata entro il 2035.

Das Parkhaus am Krankenhaus Friedrichstadt in Dresden steht vor der Umsetzung. Bis 2035 ist eine zentrale Patientenversorgung geplant.
Sta per essere realizzato il parcheggio presso l'ospedale Friedrichstadt di Dresda. L’assistenza centralizzata ai pazienti è pianificata entro il 2035.

Caos nei parcheggi dell'ospedale di Friedrichstadt: progresso o stallo?

Il traffico intorno all'ospedale Friedrichstadt di Dresda potrebbe presto diventare una sfida. Molti cittadini si chiedono che fine farà il nuovo parcheggio, in fase di progettazione da tre anni. Una soluzione è in vista, ma non è ancora successo molto. Forte Sächsische.de Entro il 2035 tutti i reparti di degenza dell'ospedale di Neustadt verranno trasferiti a Friedrichstadt. Tuttavia, questa misura dovrebbe comportare anche un aumento significativo del numero di pazienti e del relativo volume di traffico.

Nel 2023 sono stati completati gli studi approfonditi sulle varianti del previsto garage. Nel gennaio 2024 è previsto un avviso di costruzione preliminare positivo con le condizioni, che garantirà l'approvazione del progetto. Nonostante questi progressi, la questione del finanziamento resta aperta. Ciò non è stato ancora definitivamente chiarito e dovrà essere discusso nella capitale dello stato Dresda. I responsabili sperano però che entro la fine del 2025 vengano garantiti i mezzi finanziari affinché la costruzione del parcheggio possa iniziare nel 2026.

Il finanziamento rimane poco chiaro

Un altro dettaglio a livello politico fa riflettere: il sindaco di Dresda ha l'incarico di portare avanti la costruzione del parcheggio in Schäferstrasse a Friedrichstadt. Alla base di ciò ci sono i piani presentati il ​​25 ottobre 2023 al comitato operativo per la gestione interna dello Städtisches Klinikum Dresden. Il positivo avviso di costruzione preliminare suscita ottimismo, ma il solido finanziamento rimane un aspetto cruciale.
Dai fondi esistenti per la sostituzione dei parcheggi saranno messi a disposizione fino a 4,75 milioni di euro. Allo stesso tempo, entro la fine di settembre 2025 dovrà essere presentato alla Commissione sanitaria un piano finanziario complessivo. Se non ci saranno finanziamenti per la costruzione con struttura in legno, il progetto verrà realizzato in alternativa con la costruzione convenzionale, il che metterà ulteriormente a dura prova la pianificazione. CDU di Dresda riferisce su questi sviluppi.

Urgente necessità di modernizzazione

La situazione dell’ospedale di Friedrichstadt dimostra quanto siano importanti gli investimenti nelle infrastrutture sanitarie. Un rapporto da PwC Secondo questo, nei prossimi anni gli ospedali tedeschi dovranno investire in modo significativo nei loro edifici e infrastrutture per rimanere competitivi. I costi di manutenzione e di esercizio aumentano a causa del fallimento delle misure di ammodernamento e mettono le cliniche in una situazione di tensione. Il tasso di usura del sistema del 58% dimostra l’enorme necessità di intervento. Anche la pandemia di Covid-19 e l’aumento dei costi operativi causato dalla guerra in Ucraina hanno aggravato la situazione.

Resta da vedere come procederanno gli sviluppi nell'area del parcheggio e nell'infrastruttura generale dell'ospedale di Friedrichstadt. Gli abitanti di Dresda sperano in una soluzione fruttuosa che non solo riduca la pressione sui parcheggi, ma garantisca anche l'assistenza medica nella regione.