Shock per insolvenza: colpita la catena di negozi di bricolage Schlau a Dresda!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il gruppo aziendale Brüder Schlau ha presentato istanza di autoamministrazione fallimentare nei confronti di due negozi di ferramenta a Dresda-Friedrichstadt.

Die Unternehmensgruppe Brüder Schlau hat Insolvenz in Eigenverwaltung beantragt, betroffen sind zwei Baumärkte in Dresden-Friedrichstadt.
Il gruppo aziendale Brüder Schlau ha presentato istanza di autoamministrazione fallimentare nei confronti di due negozi di ferramenta a Dresda-Friedrichstadt.

Shock per insolvenza: colpita la catena di negozi di bricolage Schlau a Dresda!

Con un sorprendente colpo di scena il gruppo aziendale Brüder Schlau GmbH & Co KG ha dichiarato fallimento in amministrazione autonoma. Ciò riguarda anche le due filiali della catena di ferramenta Schlau a Dresda, una a Friedrichstadt e una a Seidnitz. La registrazione è stata effettuata presso il tribunale distrettuale di Bielefeld e in tutta la Germania sono interessati dall'insolvenza circa 3.900 dipendenti, compresi i dipendenti delle sedi di Dresda. Yorck Streitbörger, un esperto avvocato di Bielefeld, è stato nominato rappresentante generale per portare avanti la ristrutturazione dell'azienda. Dirk Andres funge da amministratore provvisorio.

Il gruppo Brüder Schlau non è un nome sconosciuto: fondata nel 1921 a Minden come grossista di vernici dai fratelli Theodor e Wilhelm Schlau, l'azienda si è trasformata negli anni in un attore importante nel settore edile. Con oltre 180 negozi Hammer di design d'interni e tessili per la casa e circa 60 mercatini dell'artigianato sotto il marchio Schlau, l'azienda è profondamente radicata nel commercio al dettaglio tedesco. I primi mercati Hammer furono aperti a Bremerhaven e Lübbecke nel 1976 e sono ancora oggi molto popolari.

Riorganizzazione e prosecuzione dell'attività aziendale

Nonostante il fallimento c’è un raggio di speranza: le attività commerciali dovrebbero continuare senza interruzioni. Tutte le filiali rimangono aperte e i clienti possono elaborare i propri ordini come di consueto. Inoltre fino ad agosto compreso gli stipendi dei dipendenti sono coperti dall'indennità di insolvenza dell'Agenzia federale per il lavoro, che offre ai dipendenti una certa sicurezza. Un concetto di finanziamento esistente dovrebbe aiutare a posizionare l’azienda in modo sostenibile per il futuro.

Il fallimento è una battuta d’arresto dolorosa per molti dipendenti. Secondo Statista, nel 2023 in Germania si sono verificati circa 110.200 fallimenti, con un netto aumento dei fallimenti aziendali. Il settore dei servizi è quello più colpito e le difficoltà imprenditoriali sembrano essere in costante aumento negli ultimi anni.

Un mercato impegnativo

La situazione del gruppo Brüder Schlau non è unica. Il mercato si trova attualmente ad affrontare una serie di sfide che riguardano sia le aziende affermate che le start-up. L’aumento dei fallimenti è accompagnato da difficoltà finanziarie, che nel 2024 hanno causato danni stimati a 56 miliardi di euro da parte di aziende insolventi. Tenendo presente questo sviluppo, la sfida per il gruppo Brüder Schlau di ristrutturare con successo le proprie attività commerciali diventa ancora più chiara.

Resta da vedere se le misure avranno effetto e se l’azienda riuscirà a uscire dalla crisi. C'è da sperare che per i dipendenti delle due filiali di Dresda avvenga una svolta positiva, che garantirà loro il posto di lavoro e la continuità dell'azienda. Un momento importante per il panorama dei negozi di ferramenta a Dresda, che dimostra quanto velocemente la situazione possa cambiare.