Raffiche a 72 km/h: cadono alberi sulle strade e sui tetti di Dresda!
Raffiche fino a 72 km/h devastarono Dresda, danneggiando alberi ed edifici. Vigili del fuoco in servizio continuo, nessun ferito riportato.

Raffiche a 72 km/h: cadono alberi sulle strade e sui tetti di Dresda!
Oggi, 9 giugno 2025, violente raffiche di vento con velocità fino a 72 km/h si sono abbattute sulla città di Dresda. I venti hanno causato il caos poiché diversi alberi sono caduti e grandi rami sono caduti su strade ed edifici. Particolarmente colpita è stata la Fetscherplatz, dove un massiccio ramo di quercia si è schiantato sul tetto di un bistrot. Fortunatamente l’edificio è rimasto in gran parte intatto, anche se il tetto era danneggiato.
Per scongiurare ulteriori pericoli, lunedì mattina i vigili del fuoco sono intervenuti per sgombrare le zone a rischio di maltempo. "La pulizia è la nostra massima priorità", ha detto un portavoce dei vigili del fuoco. I vigili del fuoco dei vigili del fuoco volontari e professionisti hanno lavorato in un massimo di undici luoghi per eliminare alberi caduti, rami spezzati e tegole staccate. Con un intervento straordinario è stato rimosso dall'ippodromo di Seidnitz un albero alto cinque metri che bloccava un sentiero pedonale e una pista ciclabile e danneggiava una recinzione.
Intervento dei vigili del fuoco
Le forze allertate hanno dovuto dispiegarsi in numerose località tra le 17:14 e le 17:00. e 18:40, compresi i quartieri di Coschütz, Dobritz, Gruna, Hellerau, Klotzsche, Lockwitz, Pappritz, Seidnitz, Strehlen e Tolkewitz. Un bar sulla Postplatz è stato sfortunato quando un ombrello preso dal vento ha investito un'ambulanza provocando danni. Nonostante le circostanze pericolose, finora non si sono registrati feriti. vigili del fuoco.de hanno inoltre segnalato ulteriori danni ai veicoli a causa di alberi caduti.
Condizioni meteorologiche e prospettive
Secondo quello Servizio meteorologico tedesco (DWD) La situazione meteorologica si è ora calmata e l'allarme per temporali è stato revocato la sera dell'8 giugno 2025. Tuttavia in casi isolati potrebbero ancora verificarsi forti raffiche di vento. Ci sono anche prospettive positive: a Dresda il tempo dovrebbe calmarsi a partire da metà settimana e le previsioni per sabato 14 giugno premiano gli abitanti di Dresda con temperature fino a 30 gradi.
L'allerta maltempo è stata annunciata con largo anticipo rispetto al temporale. Il DWD ha avvertito dell'avvicinarsi delle raffiche già alle 14:00. Il centro maltempo offre informazioni complete sulle imminenti tempeste sul suo sito Web e fornisce informazioni su tutto, dalle tempeste e forti piogge ai pericoli del ghiaccio nero.
Le sfide poste dalle condizioni meteorologiche estreme illustrano ancora una volta quanto sia importante rispondere a tali avvertimenti ed essere preparati. Mentre gli abitanti di Dresda possono ora aspettarsi un tempo migliore, rimane il ricordo delle forze della natura e della forza della comunità che si manifesta in tali situazioni.