Caos notturno: adolescenti in rivolta attaccano la polizia a Dresda!
Nella Neustadt di Dresda due ragazze quindicenni si sono ribellate, ferendo gli agenti di polizia e provocando scene tumultuose.

Caos notturno: adolescenti in rivolta attaccano la polizia a Dresda!
Durante la notte si è verificato uno spiacevole incidente nell'atmosfera artistica della Neustadt di Dresda. Due quindicenni, entrambe tedesche, hanno suscitato scalpore quando si sono ribellate con alcuni giovani in Alaunstrasse. Come Radio Dresda Secondo quanto riferito, il cattivo comportamento è aumentato poiché le ragazze hanno rovesciato i bidoni della spazzatura e picchiato furiosamente gli oggetti. Quando finalmente la polizia è intervenuta e ha voluto arrestare i rivoltosi, i giovani hanno reagito violentemente. Due agenti di polizia sono rimasti addirittura feriti e una folla di persone che avevano mostrato solidarietà alle ragazze è stata respinta da altri servizi di emergenza.
Anche dopo l'arresto la serata non era finita. Quando gli agenti furono chiamati per la seconda volta in Alaunstrasse, si trovarono in un'altra situazione violenta. Un uomo di 18 anni è stato aggredito da circa sette giovani, il motivo sospettato era il suo tatuaggio distintivo. L'attacco si è concluso con lievi ferite per la vittima, mentre gli aggressori sono riusciti a fuggire.
Una tendenza preoccupante
L'incidente di Dresda si inserisce in un contesto più ampio di violenza contro le forze di polizia in Germania, come mostrano i dati dell'Ufficio federale della polizia criminale (BKA). Forte notizie quotidiane L’anno scorso, quasi 295 agenti di polizia sono stati esposti ogni giorno ad atti di violenza. Nel 2023 sono stati circa 106.000 gli agenti vittime di atti violenti, con un incremento di circa il 10% rispetto all’anno precedente. Sebbene i casi di lesioni personali gravi siano diminuiti del 13%, la maggior parte degli attacchi sono attacchi fisici e atti di resistenza, che rappresentano l'84% di tutti gli incidenti registrati.
Particolarmente degno di nota è l'aumento delle minacce contro gli agenti di polizia, con 3.851 casi registrati, in aumento del 5,1%. I sindacati chiedono ora “dure conseguenze” per gli attacchi contro gli agenti di polizia e criticano i politici per le misure inadeguate. Alexander Poitz, vicepresidente federale del sindacato di polizia, sostiene la creazione di procure a livello nazionale per contrastare questo sviluppo.
Uno sguardo allo sfondo
La crescente violenza non è un problema solo della polizia. Anche i vigili del fuoco e i paramedici si trovano sempre più spesso ad affrontare attacchi, con 687 casi nei vigili del fuoco e 2.050 in altri servizi di emergenza nel 2023. Questo sviluppo è allarmante ed evidenzia la necessità di garantire la sicurezza dei soccorritori.
Per porre fine a questa tendenza minacciosa, il governo federale sta pianificando misure come dotare gli agenti della polizia federale di taser e inasprire il diritto penale per atti di violenza contro i servizi di emergenza.
Nel complesso, resta da sperare che gli eventi di Dresda Neustadt non rimangano solo casi isolati, ma portino ad una discussione più ampia sulla sicurezza degli agenti di polizia e degli altri servizi di emergenza in Germania.