Deviazioni e ingorghi: Kesselsdorfer Straße chiusa da sabato!
Deviazioni sulla Kesselsdorfer Straße a Dresda: linee del tram 6, 7 e 12 interessate da lavori sui binari.

Deviazioni e ingorghi: Kesselsdorfer Straße chiusa da sabato!
Il prossimo fine settimana sulla Kesselsdorfer Straße a Dresda le cose saranno un po' più tranquille, poiché l'Autorità dei trasporti di Dresda (DVB) ha annunciato ampi lavori sui binari. Questi inizieranno sabato 16 ottobre 2025 alle 12:00. e dovrebbero essere completati entro le 6 di lunedì. Il motivo delle deviazioni sono i lavori di riparazione su uno scambio nella rete ferroviaria, immediatamente prima dell'incrocio con Rudolf-Renner-Straße. Un grande progetto che sta invecchiando: la costruzione dell'interruttore risale al 1991 ed è ormai fortemente usurata, riferisce DVB. Giorno24 E DNN.
Durante i lavori le linee tramviarie 6, 7 e 12 verranno deviate. Per le linee 6 e 7 vale quanto segue: arrivano alla fermata “Bünaustraße” e da lì proseguono attraverso Rudolf-Renner-Straße, Conertplatz e Hebbelplatz. Sarà allestita una fermata sostitutiva al capolinea Wölfnitz della linea 12, dove si potrà solo salire. Le deviazioni sono necessarie per mantenere il traffico scorrevole ed evitare ingorghi. I conducenti devono anche essere preparati alle restrizioni, poiché Kesselsdorfer Straße sarà completamente chiusa dall'incrocio con Rudolf-Renner-Straße. La deviazione per le auto avviene attraverso Rudolf-Renner-Straße, Pennricher Straße e Lübecker Straße.
Misure costruttive in dettaglio
L'intervento sui binari è un progetto ampio che comprende anche la rimozione di 40 metri di superficie del binario e la sostituzione delle linguette degli scambi oltre al rinnovo degli impianti elettrici e dei dispositivi di controllo. Inoltre, la carreggiata riceverà un nuovo strato di asfalto colato per migliorarne l'utilizzo. Il costo totale della riparazione ammonta a circa 90.000 euro e sarà coperto dal budget di manutenzione DVB. DNN ha compilato il dettaglio dell'impatto sui servizi di linea.
Ma questo non è l’unico progetto edilizio che la città ha in programma per le prossime settimane. Da lunedì 18 ottobre 2025 sono previste restrizioni significative anche sulla Gellertstrasse nel centro della città. Qui verrà rinnovato il tracciato curvo dalla Wiener Straße alla Gellertstraße. I lavori dureranno fino al 3 marzo 2026 e interesseranno le linee 8, 9, 10 e 11. Le deviazioni saranno adeguatamente segnalate affinché i passeggeri possano continuare ad orientarsi. In questo caso è necessario un coordinamento globale tra i diversi modi di trasporto per non gravare eccessivamente sui pendolari e sulla popolazione. MDR fornisce informazioni utili sul lavoro pianificato.
Nel complesso, i residenti di Dresda possono aspettarsi miglioramenti nei collegamenti di trasporto e una guida più sicura, anche se queste deviazioni e cantieri a breve termine potrebbero ora richiedere un po’ di pazienza e aggiustamenti. Alla fine, l’impegno per le infrastrutture ripaga sicuramente.